Shinkikai

SHINKIKAI nasce come associazione culturale il 16 Agosto 2009 avendo come finalità statutarie lo studio e la diffusione delle arti marziali fondate dal Maestro Kurihara o comunque riconducibili al suo insegnamento e dei connessi aspetti della cultura tradizionale giapponese, nel territorio italiano ed in ambito internazionale.

Sia per coloro che seguono il Maestro da più di quindici anni ed hanno avuto l’onore di poter praticare sotto la sua guida, che per coloro che si accostano oggi al suo insegnamento, Shinkikai si configura come punto di riferimento per avviare un nuovo ciclo. 

Il cardine fondamentale che ci accomuna è l’insegnamento del Maestro. Partendo da questo fortissimo centro ed armonizzandoci con esso abbiamo sentito la necessità di fornire uno stabile supporto, scevro da interessi politici o commerciali, a tutti coloro che hanno interesse per le arti marziali con la consapevolezza che quello che ci accomuna è il nostro sudore ed il nostro impegno sul tatami e nella vita quotidiana per la nostra crescita personale di coloro i quali vorranno camminare insieme a noi. 

Chi fa arti marziali sa che due cose sono importanti: avere una guida capace che abbia cuore per nutrire il tuo impegno e la propria pratica personale che non deve mancare mai. 

Senza praticare non è possibile seguire una strada che è in continua evoluzione perché è viva; senza pratica si alimenta solo il proprio miope egoismo e nasce l’invidia per i risultati di coloro che hanno nel loro sudore la loro ricchezza. 

In questo senso guardando occhi negli occhi chi si allena insieme a noi riconosciamo il suo impegno e contribuiamo alla sua crescita come lui sta facendo con noi affinandoci a vicenda. 

Siamo tutti chiamati a custodire questo dono prezioso, ad allargare il nostro vaso perché possa confluire copioso ed a rinnovarlo donandone il contenuto a tante persone coinvolgendole mostrando il risultato del nostro lavoro anche nella vita sociale. In questo senso è fondamentale l’impegno dei responsabili di zona, individuati nei responsabili di dojo riconosciuti dal Maestro, che hanno, in quanto tali, la responsabilità dei propri allievi e che sotto il profilo amministrativo raccoglieranno, custodiranno e trasmetteranno tutti gli elementi utili al fine di garantire una puntuale ed agile gestione da parte di chi ha la responsabilità del coordinamento. 

A tutti noi che abbiamo deciso di percorrere questo cammino con la guida del Maestro l’augurio che da questo tronco possano svilupparsi tanti forti rami che abbiano come frutto gli occhi brillanti di tante persone felici di poter praticare.